Servizio Medico Professionale
Particolare attenzione viene rivolta alla branca della fisiatria, la quale si rivolge a pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive e sfinteriche a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e muscolo scheletrico. E’ possibile effettuare visita fisiatrica con Eco Muscolare e infiltrazioni Ecoguidate. I più frequenti problemi sono postumi di lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi , malattie infiammatorie articolari e postumi di protesizzazione. Presso RISANA le terapie fisiatriche saranno principalmente basate su esercizio terapeutico, e su terapie fisiche , oltre un eventuale terapie farmacologica. Il programma riabilitativo, che prevede diverse procedure, cicli di prestazioni, diversi operatori, specifiche tempistiche, ha una attenta modalità di integrazione tra le procedure e i diversi operatori.
Che cos’è la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio. La visita viene eseguita da uno specialista fisiatra.
A cosa serve la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica permette di valutare la funzionalità del paziente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio, in condizioni normali o in seguito a traumi, per intervenire sia nel trattamento di patologie di nuova insorgenza, sia a scopo preventivo per limitare la progressione e l’impatto sulla funzione del paziente con patologie croniche.
Come si svolge la visita fisiatrica?
Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà, eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal paziente.
Nella seconda parte della visita, lo specialista procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sulla valutazione ispettiva e palpatoria sia in stazione eretta che a lettino delle articolazioni o strutture muscolari/tendinee/nervose coinvolte nel processo patologico, utilizzando test clinici specifici e analizzando le capacità di movimento del paziente. La peculiarità dell’esame clinico fisiatrico comprende la valutazione delle abilità funzionali residue del paziente e dal grado di disabilità causate dal disturbo, elaborando una previsione sulle tempistiche di guarigione mediante il percorso di riabilitazione o di trattamento. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà porre la diagnosi e suggerire al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per
Particolare attenzione viene rivolta in Risana alla branca della fisiatria per a quale E’ possibile effettuare visita fisiatrica con Eco Muscolare e infiltrazioni Ecoguidate. I più frequenti problemi sono postumi di lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi , malattie infiammatorie articolari e postumi di protesizzazione. Presso RISANA le terapie fisiatriche saranno principalmente basate su esercizio terapeutico, e su terapie fisiche , oltre un eventuale terapie farmacologica. Il programma riabilitativo, che prevede diverse procedure, cicli di prestazioni, diversi operatori, specifiche tempistiche, ha una attenta modalità di integrazione tra le procedure e i diversi operatori.