DR.SSA ORTESI STEFANIA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Nel 2003 si laurea a pieni voti in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in seguito ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa iscrivendosi alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Nel 2004 consegue il Master in Psicologia dello Sport presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano e successivamente ne diventa responsabile organizzativa fino al 2007.
Dal 2006 ad oggi svolge attività libero professionale come psicologa dello sport di atleti di alto livello e settori giovanili. In questi anni matura notevole esperienza nella progettazione e nello sviluppo di interventi di consulenza psicologica per società sportive occupandosi di preparazione mentale per giovani atleti e agonisti, coaching per lo staff tecnico e dirigenziale e strutturazione di incontri a tema con i genitori degli atleti agonisti. Inoltre all’interno della sua attività di sostegno psicologico e di coaching individuale sviluppa percorsi di valutazione del potenziale, bilancio di competenze, orientamento e rimotivazione.
Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di Cultore della Materia presso la cattedra di Psicologia della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2005 al 2019 collabora con Psicosport di Milano come Responsabile Didattica del Master in Psicologia dello Sport, docente, preparatrice mentale di atleti agonisti e formatrice in eventi di Sport Outdoor Training.
Nel 2008 diventa Project Manager del progetto “SportInMente- Per chi fa sport con la testa” patrocinato da Fondazione Iard e Associazione Edint-Educazione e Dintorni.
Successivamente è responsabile del laboratorio “Io tifo positivo”, inserito nel progetto “Incontri tra culture” promosso dal Comune di Milano per l’integrazione degli studenti stranieri.
Dal 2012 al 2018 è Personal Coach per Virgin Active Italia Spa dedicandosi alla conduzione di percorsi di educazione alla salute e al benessere all’interno del progetto “Trattati con Cura” dei Villaggi Fitness Virgin Active.
Nel 2016 diventa Biofeedback Trainer formandosi presso Psicosport srl e conseguendo la Certificazione Europea BFE Livello 1 presso la Biofeedback Federation of Europe.
Dal 2016 al 2019 fa parte del gruppo di Coordinamento del Tavolo di Lavoro sulla Psicologia dello Sport istituito dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Dal 2020 ricopre il ruolo Responsabile Didattica e docente del Master MAPS in Psicologia dello Sport del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport.
E’ ideatrice insieme alla dott.ssa Lucia Bocchi del Modello P.E.R.F.O.R.M.A., un innovativo protocollo di preparazione mentale basato sugli 8 pilastri della performance agonistica.
Da diversi anni si occupa di orientamento scolastico e professionale come tutor orientativo e docente di moduli individuali e di gruppo per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali erogando presso enti pubblici e privati servizi di bilancio di competenze, tutoring, coaching, scouting aziendale e formazione rimotivazionale e riorientativa. Progetta e sviluppa interventi educativi e laboratori esperienziali rivolti ad istituti scolastici, istituzioni ed enti.
In campo aziendale è consulente e formatrice presso diverse società di consulenza organizzativa occupandosi di progettazione e sviluppo di percorsi di formazione tradizionale ed esperienziale sulle competenze psicologico-relazionali, valutazione dello stress lavoro correlato, coaching manageriale, outplacement e team-building attraverso l’approccio sportivo.
E’ autrice dell’e-book “Sport Resilience Lab – Allenare la resilienza nello sport” e co-autrice del libro “Rischio Stress Lavoro Correlato nelle organizzaziono e Sport Outdoor Training®: un approccio innovativo”.