Servizio Medico Professionale
I nostri specialisti eseguono visite mediche con anamnesi e preparazione di diete personalizzate. È possibile eseguire test per intolleranze alimentari.
Che cos’è la visita dietologica?
La visita dietologica è indicata per chiunque voglia migliorare la propria salute e prevenire l’insorgenza di patologie tramite una corretta nutrizione.
A cosa serve la visita dietologica?
La visita dietologica è inoltre utile per curare diverse patologie correlate all’alimentazione, come per esempio obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, patologie del tratto gastroenterico, stati di malnutrizione.
Come funziona la visita dietologica?
La visita dietologica si apre con una fase di anamnesi preliminare in cui lo specialista raccoglierà le informazioni in merito allo stato di salute del paziente.
Nel corso dell’analisi ponderale, lo specialista cercherà invece di comprendere – attraverso domande apposite al paziente – se l’aumento di peso è stato connesso a un particolare evento o condizione; se il peso del paziente ha subito oscillazioni; se Il paziente, laddove in sovrappeso od obeso, abbia già seguito delle diete ed eventualmente con quale esito.
L’anamnesi alimentare è invece finalizzata alla comprensione della abitudini alimentari del paziente.
Si passa poi all’esame obiettivo del paziente: lo specialista misura altezza e peso al fine di calcolare l’Indice di Massa Corporea e stabilire un’eventuale condizione di malnutrizione in eccesso o in difetto.
Lo specialista valuterà poi gli esami ematochimici, se già in possesso del paziente, o li prescriverà.
Il paziente riceverà indicazioni nutrizionali personalizzate e di follow up.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti ematochimici e la documentazione medica recente.